Rottamare pubblico e storia

Rifondazione Comunista ringra sentitamente il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, per aver dato una rappresentazione brillante di cosa vuol dire, per lui, “nuovo che avanza” e per averci mostrato quali sono i veri valori dei liberal-democratici del Partito Democratico: privatizzazione degli spazi pubblici, svalutazione del patrimonio comune, de-socializzazione degli spazi a scapito del popolo.

Riportiamo la dichiarazione del segretario provinciale del PRC di Firenze Andrea Malpezzi a seguito dello sgombero forzoso dello stabile di via dei Conciatori “Stamani mattina presto è stato sgombrato con la forza l’immobile di via dei conciatori, sede per decenni di attività sociali e culturali, svenduto dal Comune di Firenze per una cifra ridicola qualche mese fa. Nell’esprimere la solidarietà e la vicinanza a tutti i colpiti da questa azione forzata ricordiamo che il complesso era storicamente un luogo che avuto una rilevante importanza in città. Luogo politico dove anche Democrazia Proletaria prima e Rifondazione Comunista poi hanno avuto la propria sede, luogo soprattutto sociale capace di essere per molti anni un punto di ritrovo e di costruzione di momenti di crescita culturale per tanti abitanti del quartiere e persone bisognose di un sostegno legale e sociale. Resta quindi un grande vuoto che verrà colmato da una bella colata di cemento, in linea con la desertificazione culturale del centro in favore di una grande e triste vetrina per lo shopping senza soluzione di continuità.

Renzi invece di preoccuparsi di sgomitare per acquisire visibilità all’interno del PD con politiche quantomai distanti anche dagli ideali socialdemocratici dovrebbe avere a cuore il benessere della sua città e degli spazi sociali e comuni che sono i maggiori veicoli di cultura e condivisione.

Annunci

Contribuisci con la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...