Omsa e GoldenLady – un fax e l’arroganza dei capitalisti

A nulla sono serviti i tentativi di sindacati, Regione Emilia Romagna e Ministero del Lavoro per cercare di trovare una soluzione alternativa al licenziamento delle 239 compagne lavoratrici della fabbrica Omsa di Faenza della Golden Lady.

L’azienda già da tempo aveva deciso di trasferire la produzione verso lidi più “profittevoli” mettendo in cassa integrazione le 239 lavoratrici colpevoli solo di non prendere stipendi da fame come le lavoratrici delle contrade dove verranno impiantate le nuove fabbriche di calze.

golden ladyIl 27 dicembre tramite un  fax inviato vigliaccamente nelle sedi sindacali le 239 operaie hanno saputo che per loro non c’era più futuro: che il loro impegno decennale veniva buttato nel cesso, alla scadenza della cassa integrazione, il 14 marzo 2012, si ritroveranno disoccupate, altri 3 mesi di elemosina sociale e poi il nulla.

Dobbiamo per l’ennesima volta sottolineare l’arroganza dei capitalisti, dei direttori di azienda, degli amministratori delegati per cui non esistono concertazioni, non esiste il volto umano e sociale del lavoro ma solo il denaro e lo sporco profitto. Se lo ricordino Monti, i suoi ministri ed i partiti che si dicono di sinistra ed appoggiano questo Governo ora che inizia la “Fase Due” per il rilancio dell’Italia che con i capitalisti le vie della diplomazia sono parole al vento! Il parlare dell’importanza dell’occupazione femminile lascia il tempo che trova se poi si permette al padrone di licenziare 239 operaie, 239 madri, mogli o sorelle!

Per le 239 compagne lavoratrici è prevista una seconda fase? E’ prevista una speranza? Loro se lo stanno chiedendo, e noi con loro.

Annunci

One thought on “Omsa e GoldenLady – un fax e l’arroganza dei capitalisti

  1. Pingback: La Crisi è nel Capitalismo | Rifondazione Comunista di Marino

Contribuisci con la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...