Epitaffio per il contratto nazionale del lavoro

L’accordo FIAT-Sindacati nemici dei lavoratori è stato siglato, dal primo gennaio 2012 il “modello Pomigliano” sarà realtà in tutte le aziende FIAT in Italia. Questo passaggio, fondamentale per le politiche liberiste che da anni concertano contro la classe dei lavoratori, decreterà irrimediabilmente la fine del contratto nazionale in tutte le realtà italiane: dopo gli operai della FIAT qualunque lavoratore sarà esposto alla mannaia capitalista che farà scempio dei suoi diritti. Lavoratori FIAT

Chi saranno le prossime vittime? Quale azienda seguirà la FIAT nello scorporo della classe lavoratrice e nella sua sottomissione a logiche legate al solo profitto e alla redditività finanziaria? Sono anni che Rifondazione Comunista denuncia il perentorio attacco ai lavoratori e al sindacato che non tradisce i suoi scopi ponendosi in difesa della classe lavoratrice.
Sono anni che Rifondazione Comunista questa battaglia la combatte in una cupa solitudine,abbandonata da tutte le altre forze politiche che nelle parole si dichiarano socialdemocraticahe ma che si rivelano nei fatti solo degli opportunisti,assenti nelle lotte a fianco ai sindacati. Ci uniamo alle lotte dei compagni lavoratori della FIAT e della FIOM per sottolineare quanto questa deriva liberista del lavoro porterà soltanto ad una maggiore precarizzazione, ad un dover rinunciare di netto ai propri diritti, sanciti da decenni di lotte, a un ritorno ad un servilismo non più accettabile. Lavoratori FIOM

E’ ora che le tematiche del lavoro tornino a parlare la lingua dei lavoratori e non quella dei padroni e chiediamo al Governo se è il “modello FIAT” la sua idea di riforma del lavoro: ministro Fornero è questa la sua riforma? Sono questi i modelli?

Se così dovesse essere Rifondazione Comunista non solo esprimerà il suo dissenso ma dimostrerà, a fianco di tutti i lavoratori, che possono esistere altre strade, strade che portano ad un lavoro sicuro, ben retribuito e garantito!!

Annunci

One thought on “Epitaffio per il contratto nazionale del lavoro

  1. Pingback: Gettare la maschera | Rifondazione Comunista di Marino

Contribuisci con la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...