VIII Congresso – il secondo documento

Riprendiamo il nostro appronfondimento sul Congresso compagne e compagni riportando una sintesi del secondo documento:

“La crisi economica è innanzitutto una crisi di sovrapproduzione del capitalismo a livello mondiale. Nel nostro Paese dal 2008 è in corso una distruzione di aziende e di posti di lavoro.

La crisi non può essere affrontata con gli strumenti finanziari per questo vengono messe in capo ricette che rimettono in discussione i rapporti sociali, produttivi e politici. Ciò chiede che il nostro partito ridefinisca che cosa bisogna fare per rispondere a quel livello della sfida.

Il berlusconismo è in crisi ma vediamo che il governo resiste perchè i settori reazionari non riescono a costruire un’alternativa credibile che persegua le stesse politiche senza Berlusconi e coinvolgendo il PD sulla base della lettera della BCE.

Il PD, in questo momento, con la sua adesione alla lettera della BCE sostiene tutte le politiche sociali del governo Berlusconi. La proposta del fronte democratico aggancerebbe il nostro partito al centrosinistra e ci porterebbe a condividere quelle politiche.Tutto ciò è legato alla necessità di avere di nuovo degli istituzionali, cosa che riteniamo importante ma che non deve essere prioritaria rispetto al nostro ruolo.

Il nostro partito deve diventare quello della difesa del pubblico, delle nazionalizzazioni, il nostro partito deve proporsi come soggetto centrale di una sinistra anticapitalista in alternativa al centrosinistra.

Siamo in una fase che sta vedendo la ripresa del protagonismo del movimento con il raggruppamento dei vari movimenti settoriali attorno alla classe operaia.

L’esperienza della FdS ha mostrato i suoi limiti. Ha tolto al nostro partito alcuni elementi della potestà decisionale impedendoci di poter sviluppare elementi del nostro programma e rappresentando un freno per i quadri del nostro partito impegnato nelle varie lotte del movimento.”

 

Annunci

Contribuisci con la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...